La Commissione Ue ha annunciato la pubblicazione di due nuovi bandi nell'ambito delle iniziative ERA-NET ICT AGRI 2 per innovare l'agricoltura attraversa la ricerca e l'innovazione tecnologica.
Ottimizzare la produttività di tutte le aziende agricole e strutture commerciali
La Commissione Ue ha annunciato la pubblicazione di due nuovi bandi nell'ambito delle iniziative ERA-NET ICT AGRI 2 per innovare l'agricoltura attraversa la ricerca e l'innovazione tecnologica.
L’obbligo della compilazione di un quaderno di campagna, introdotto con il DPR n.290/2001 e successivamente aggiornato dal DPR n.55/2012, costituisce un obbligo per gli agricoltori, ma rappresenta anche la base per una gestione oculata e sostenibile dei trattamenti e della difesa dalle fitopatologie.
Il problema principale dell'agricoltura verticale risiede nella forte impronta carbonica.
Conosciamo tutti l'agricoltura verticale, tecnica di coltivazione che sta prendendo sempre più piede. L’idea è, allo stesso tempo, semplice e rivoluzionaria: se su un acro di terreno è tradizionalmente possibile coltivare solo un acro di insalata, perché non utilizzare la stessa estensione disponendo le piante su più livelli, in modo tale da poter sfruttare una superficie coltivabile ancora più ampia?
Nell’ultimo articolo pubblicato, vi abbiamo parlato di come l’introduzione del quaderno di campagna abbia favorito in tutta Europa la ricerca di alternative biologiche ai pesticidi. È il caso dell’azienda francese M2i, che ha brevettato dei prodotti a base di feromoni in grado di tenere alla larga i parassiti senza dover ricorrere all’uso di pesticidi.
Con il quaderno di campagna, è sempre più diffuso l'uso di feromoni come sostituti dei pesticidi.
Il nome non è molto noto. Eppure M2i è attualmente una delle aziende più affermate al mondo nel campo della chimica. La ragione del suo successo sta nell’incredibile quantità e qualità dei suoi prodotti, pensati per il biocontrollo dei vegetali: una valida alternativa ai più comuni pesticidi.